lunedì 20 giugno 2011

R/esistere! ..e R/esisteremo!


Sta per iniziare la quarta settimana resistente alla “Libera Repubblica della Maddalena” e l’animo  dei Valsusni è sempre alto e forte. Dall’altra parte si evince sempre di più la paura di non farcela. Venerdì gli avvisi si garanzia e la perquisizione nelle case di alcuni esponenti del movimento, provvedimenti che non fanno altro che rafforzare le nostre ragioni, ieri le dichiarazioni di PinocchioVirano che, ormai, rasenta il ridicolo.
Ricapitoliamo le date che tale personaggio prevedeva per l’apertura del cantiere di Chiomonte:
  • autunno 1010
  • entro fine anno 2010 - Virano dichiara: “troppo ghiaccio, aspettiamo il disgelo”)
  • inizio primavera 2011 - Virano dichiara “La primavera è lunga”)
  • 31 maggio 2011 - data che in Europa reputano un ultimatum, ma Virano dichiara il 31 “E’ il 30 giugno l’ultimatum”
  • 30 giugno 2011  - è di ieri la solita dichiarazione del PinocchioVirano: “La data non è un ultimatum, in Europa capiranno”

Ora ci chiediamo com’è possibile che quest’uomo che ha fallito in tutto il suo mandato, che racconta bugie da anni smascherate dalla realtà dei fatti, possa recepire due stipendi dallo Stato. Ci chiediamo com’è possibile che nessun giornalista dei tanti che lo intervistano quasi quotidianamente, non gli chieda conto di quali sono i risultati che ha portato a casa in questi cinque anni e mezzo di commissario straordinario della Torino - Lione e Presidente dell’Osservatorio. Gli italiano dovrebbero sapere a chi vanno i soldi delle nostre tasse e con quale utilità. Intanto alla Libera Repubblica della Maddalena, dalla cucina, cuore del presidio, ogni giorno escono centinaia di coperti, mentre sotto i tendoni fioccano le iniziative: dalle lezioni di Massimo Zucchetti docente del Politecnico, all’arrivo del segretario Provinciale della Fiom Airaudo a portare solidarietà, ai concerti serali con i Lou Dalfin e gli Statuto. Domani sera arriverà Paolo Solier mitico calciatore del Peruga degli anni 70, nato a Chiomonte e no tav convinto, poi, per tutta la settimana ogni giorno incontri e dibattiti fino al  27 quando arriverà  Giulietto Chiesa a parlare di partecipazione e autoderminazione dei popoli.

 R/esistere! ..e R/esisteremo!

Comitato no tav spinta dal bass – spazio sociale libertario Takuma