venerdì 29 ottobre 2010

Il Sindaco Amprino a lezione di TAV

 
Ieri sera, nella minuscola sala della scuola di Traduerivi, si è svolta la serata organizzata dalla maggioranza segusina per illustrare le loro perplessità (scarne) riguardo all'impatto dei cantieri della Torino-Lione in quel di Susa.
Il loro intervento si è aperto e chiuso con la lettura della delibera del 4 ottobre, che chiede ai proponenti l'opera di rivedere il progetto preliminare giudicato troppo impattante per la città. Gemma (evidentemente in difficoltà a spiccicare parola per via della scarsità di argomenti) si è sottoposta ai tanti interventi degli abitanti di Traduerivi e di Susa. E' così emersa, da parte dell'amministrazione, una totale ignoranza rispetto a molti aspetti tecnici, anche Gemma non si era accorta che sulle cartografie del costosissimo progetto manca un piccolo paticolare, l'autostrada...
Poi ha dovuto rendere conto a chi aveva chiesto una copia del progetto e non l'ha ottenuta, a chi aveva chiesto un incontro per discutere della sua casa da abbattere e non l'ha ottenuto, a chi pretendeva che l'argomento fosse messo all'ordine del giorno nel consiglio e non l'ha ottenuto, a chi voleva un confronto e non l'ha ottenuto. Insomma, al 28 di ottobre hanno voluto confrontarsi con la popolazione quando è da inizio agosto che il comune ha ricevuto il progetto, passati ormai 19 giorni dalla scadenza per presentare le osservazioni.
A sentire lei, Gemma nel Paese delle Meraviglie, c'è la speranza che l'osservatorio riuscirà con la bacchetta magica a far diventare il cantiere non più un problema... Lei ripone fiducia in questo organo, sarà sicuramente ascoltata su tutto e riuscirà sicuramente a s-piegarsi bene in occasione dei prossimi tavoli...
La realtà è che un sindaco dovrebbe preoccuparsi prima di tutto dei suoi cittadini. Un buon sindaco dovrebbe preoccuparsi anche della sua valle. Poi ci sono quelli come lei che hanno spudoratamente deciso di difendere gli interessi della controparte, amici di partito e non.
Se pensiamo solo a quello che diceva nel 2005...

A sarà dura!!!