martedì 2 marzo 2010

SONDAGGIO G12

Nella notte si è installata un'altra trivella in Valsusa, questa volta sulla strada che da Rosta centro porta al centro di Buttigliera Alta. Si tratta del sondaggio G12 che da tabella dovrebbe durare 6 settimanecon una profondità di 120 metri.
Attorno a mezzanotte e mezza è arrivata la notizia di una trivella scortata da una colonna di polizia a Rivoli in corso Susa, la carovana è poi partita in direzione Castello di Rivoli e quindi Rosta.
Da subito qualche decina di No Tav in allerta nei paraggi è arrivata sul posto creando un minimo di apprensione nei tutori dell'ordine. No c'erano le condizioni per fare chissà che è quindi si è deciso che qualcuno si sarebbe fatto un giro a casa del sindaco per chiedergli spiegazioni. Il sindaco non era presente in casa, ma è arrivato poi sgommando con la sua auto a tutta velocità seguito da una pattuglia della DIGOS di scorta; ne è nata una discussione che non ha portato a molto se non il constatare quanto segue:
-l'area del sondagio il sindaco sostiene sia in un'area comunale.
-il sindaco era stato avvertito, ma si è ben guardato dal farlo sapere.
-sempre il sindaco sotiene di essere favorevole ai sondaggi e di averlo dimostrato con una delibera.
- e quindi o è un' idiota o lo fa, perchè stasera non l'ha contata giusta del tutto.
I no tav intervenuti nel frattempo si son messi garbatamente vicino allapolizia provando ad infastidire le operazioni di montaggio del cantiere. In seguito si è deciso di lasciare momentaneamente il posto per ritornarvi in mattinata e quindi ecco alcune proposte:
- montare in mattinata un presidio volante per informare la popolazione, per farsi vedere da chi passa di li (strada molto trafficata di giorno)
- rilanciare l'appuntamento dalle 17. 00 in poi per un ritrovo per un'assemblea, portando la disponibilità di rimane fino a dopocena