giovedì 4 novembre 2010

News: dal presidio Clarea!!!


Anche oggi sono proseguiti i lavori di costruzione del Presidio Clarea in quel della Maddalena di Chiomonte. La bella giornata di sole e lo straordinario microclima tipico della zona hanno permesso una proficua giornata di lavoro con la quale è continuata incessante per tutta la giornata la posa delle pietre del rivestimento esterno.

Consegna della busta
Durante il pomeriggio la visita di un amica del gruppo Donne No Tav ha imposto un momento di sosta ai lavoratori. La nostra compagna di lotta è venuta a portare una busta con un contributo economico da parte di un'altra donna No Tav impossibilitata nel farlo di persona. Di rimando altri amici in visita hanno anch'essi sentito la necessità di lasciare un contributo per le spese di costruzione. Sono stati gesti che hanno riscaldato i cuori dei presenti e hanno stimolato i presenti a riprendere il lavoro ancora con più fervore, consapevoli che chi non può direttamente intervenire con il lavoro pratico è disposto a pagare di tasca propria un "pezzo di lotta". Gesti come questo ci rendono consapevoli di come, non solo il popolo No Tav non tema nulla e nessuno, ma sia addirittura disposto a pagare di tasca propria per essere al centro della lotta al super treno.
Renzo Pinard

Un altro punto necessita poi di una piccola analisi. Sui giornali di oggi, si susseguono le dichiarazioni del Sindaco di Chiomonte Pinard, che a proposito del presidio Clarea dice: "La Tav non centra nulla, quella costruzione è abusiva e va demolita. Punto. La documentazione è stata già inoltrata alla Procura che dovrà pronunciarsi in materia."
Nel mentre aspettiamo che la Procura si pronunci e che Pinard si armi di mazza, pala e picco per le demolizioni, vorremo fargli notare che l'illecito di cui siamo autori morali e materiali, servirà ad impedire un illecito ben più grosso e violento, quello a cui partecipa anche lui con il suo tacito consenso, quello della Tav che distruggerà l'ambiente della Valle, la sua economia e la vita di tutti gli abitanti.

Pinard, a proposito della demolizione del presidio Clarea, farebbe bene però a tenere in mente un famoso detto che cita: "Tra il dire e il fare ...c'è sempre in mezzo l'unità popolare!!!" 

...Meditare sindaco, meditare...