di Claudio Giorno
SANT'AMBROGIO 5 febbraio 2011 - Come si sa PD e SEL
hanno organizzato un convegno per parlare dello stato di salute della
ferrovia Torino-Bardonecchia (Modane) e del servizio di trasporto
pubblico locale col suggestivo titolo “il treno dei desideri"
ma fin dal saluto di benvenuto il Sindaco di SantAmbrogio Dario Fracchia
ha voluto precisare che forse sarebbe stato più felice parlare di “treno dei diritti”
visto che pur sempre di servizio pubblico si tratta e di un servizio la
cui qualità dovrebbe essere commisurata al costo molto elevato che
grava interamente sui cittadini-contribuenti (spesso anche utenti). Ma
soprattutto il sindaco ha tenuto a rispedire al mittente come
irricevibile il ricatto sempre più scoperto (l’ultimo è del viceministro
Giachino) “vi diamo i treni locali solo se ci lasciate passare col Tav!| “La madre di tutte le compensazioni”,
l’ha efficacemente definita aggiungendo che, peraltro, nessuno è in
grado di garantirla… Poi è venuto significativamente a sedersi tra il pubblico
e Pacifico Banchieri, segretario di zona del PD, ha illustrato i motivi
e le modalità dell’iniziativa lasciando subito al presidente della
Comunità Montana, Sandro Plano, il compito di precisare la linea
politico-istituzionale in cui ci si vuole muovere. E Plano ha ribadito
(senza girarci attorno, come è sua consolidata abitudine), l’estraneità
assoluta tra TAV , nuove grandi opere ed efficienza di un sevzio dovuto,
tantopiù che il vero problema continua ad essere l’accessibilità urbana
che il proliferare di opere civili per il trasporto individuale aggrava
invece di risolvere, e che solo una migliore organizzazione del
trasporto collettivo potrebbe aiutare. Una enunciazione politica, ma
tecnicamente sostanziata, tanto è vero che l’ingegnere Andrea De
Bernardi, chiamato a spiegare quali sono i problemi che non consentono
di avere il cadenzamento e l’armonizzazione degli orari e un servizio
adeguato alla domanda ha portato ad esempio non tanto le invidiate
soluzioni tedesche o francesi, ma i progressi straordinari delle
ferrovie spagnole che solo dieci anni fa avevano problemi ben più gravi
dei nostri e la fantastica efficienza di aree ben più complesse (e che
noi consideriamo “arretrate”) come quelle attorno a Istanbul, Praga e
Budapest! Città e paesi dove tutto - a cominciare dal materiale rotabile
- è migliorato in modo incredibile relegandoci a paese sulla strada del
declino anche in un campo – quello della costruzione di materiali
ferroviari - dove pure fino a 20 anni fa potevamo vantare dei primati
mondiali! Per non dire degli ingenerosi paragoni tra volumi e frequenza
di trasporto su linee del tutto paragonabili alla nostra: l’attuale
Gottardo tra Chiasso e Bellinzona, che pur in presenza di ben altri
numeri riservati alle merci riesce a garantire corse passeggeri con
frequenze anche a 15 minuti nelle ore in cui serve e -udite udite - il
servizio pendolare notturno! Fantascienza come è emerso nell’intervento
del presidente dell’autorità metropolitana del trasporto della provincia
di Torino, Nigro, che non ha saputo far altro che proporre il solito
scaricabarile di responsabilità sempre altrui per quel che non va e di
buoni propositi sempre suoi per quel che sarebbe bello fare: non il
treno, ma un tram chiamato desiderio, Molto più concreti (anche
se non ci voleva molto per la verità) i successivi interventi dei
rappresentanti dei pendolari e di cittadini che hanno evidenziato - se
ce ne fosse stato ancora bisogno – carenze e disservizi al limite e
oltre il “dispetto”…l’arroganza delle ferrovie dello stato che
(nonostante il cambio di 360 gradi attuato dal “liberista” Cota che ha
accantonato la gara predisposta dalla Bresso per affidare il servizio
alla miglior offerta in cambio della vecchia e collaudata trattativa
privata all’ipersovvenzionato monopolista di stato) arrivano fino alla
sostituzione di treni recenti con convogli alla vigilia della
rottamazione provenienti da regioni forse più “simpatiche” ai vertici
FS, come ha denunciato Carbonari, portavoce dei pendolarti della
Torino-Milano. Anche Ferrentino a nome della segreteria provinciale del
partito di Vendola si è aggrappato all’arroganza FS (in mancanza – forse
- di migliori argomenti), mentre Boeti che parlava per il gruppo
regionale PD ha dedicato metà del tempo del suo lunghissimo intervento a
difendersi dall’accusa di essere un politico di professione (nonché a
gettone) fattagli da un cittadino… Grottesco il tentativo finale di Nigro
che – spogliandosi della veste istituzionale (per fortuna non c’erano
minori in sala) e producendosi in un sorta di prematuro epitaffio per
Chiamparino) si è rivolto ai presenti al grido di compagne &
compagni tentando di sottrarre a Sandro Plano le conclusioni politiche
provando a dissentire sulla osservazione di assoluto buonsenso con cui
il presidente di Comunità Montana ha chiuso la mattinata: “in un
meccanismo per cui un’autorità pubblica sanziona economicamente
un’impresa pubblica per i suoi disservizi invece di lavorare a
migliorarli e sanzionare –semmai - i soggetti privati c’è qualcosa che
non quadra”: Peccato che ai fan PD delle prime due file, fascinati dal compagne & compagni da
quello che siccome urlava più forte dev’essere sembrato loro “il capo”
gli si sia dovuto spiegare a pomeriggio inoltrato che forse era più
saggio dar retta all’esponente di valle del loro partito che a quelli
che arrivano dalla città…