venerdì 5 agosto 2011

Comunicato Comitato No Tav Spinta dal Bass - Spazio Sociale Libertario Takuma


ore 00.24 - venerdì 5 Agosto

Mentre il grande piccolo uomo Turi resiste sulla cima dell'albero a Chiomonte, alla stazione di Condove-Chiusa è stato bloccato per più di 2 ore il Tgv proveniente da Parigi e diretto a Milano. All'appuntamento, lanciato in piazza a Condove, ci ritroviamo già in molti, ma nel giro di poco i numeri iniziano ad essere importanti fino ad arrivare alle più di 300 persone che alle 21 affollano la stazione di Condove e la strada che collega le due statali. Il Tgv, già rallentato a Bussoleno e S. Antonino, è poi arrivato a in stazione con mezzora di ritardo (doveva transitare alle 20.30) a velocità ridotta, vedendo poi l'enorme folla che stazionava sulla banchina (è bene sottolineare che nessuno ha invaso i binari) per motivi di sicurezza ha preferito fermarsi fino a che il presidio non si è sciolto. Bella l'immagine del treno di pendolari lasciato transitare con il macchinista che faceva suonare il treno a ritmo per dimostrarci la sua solidarietà e i passeggeri che abbassano i finestrini a applaudono le centinaia di bandiere....foto di una valle no tav.
E' utile ribadire che quest'azione spontanea, decisa pochi minuti prima in assemblea in piazza Condove e che ha riscosso una partecipazione al di sopra di ogni aspettativa, dimostra la voglia di una Valle senza paura di rispondere colpo su colpo, a chi crede di spaventarci con una militarizzazione da vera guerra, tirando gas cs, a chi ci perquisisce le case, a che ferma per intere giornate persone colpevoli solo di essere no tav.
Per finire facciamo una dedica: il blocco del tgv lo dedichiamo a Turi e agli amici che stanno facendo lo sciopero della fame e della sete...

....e  non si pensi che il tutto si esaurirà con questa sera...

comitato no tav spinta dal bass - spazio sociale libertario Takuma