mercoledì 17 febbraio 2010

LA TRIVELLA DI GEO.MONT ...


23,45
Una colonna di blindati delle forze dell’ordine esce dallo svincolo di Chianocco in direzione Susa sulla statale 24. Con loro la trivella e i mezzi operativi.

23.54
Le forze dell'ordine stanno proteggendo il Sondaggio S72 Susa (Coldimosso), Il sondaggio è sotto il cavalcavia (dove, andando da Bussoleno a Susa, la statale passa sopra l'autostrada).
L’autostrada A32 è chiusa nei due sensi dalle forze dell’ordine, la statale 24 è chiusa a Coldimosso e a Susa.
Purtroppo, la ditta che opera sul sondaggio è la GEO.MONT di Bussoleno.
Il luogo del sondaggio e la rapidità d’azione, unita alla conoscenza del territorio, ha permesso ad un nutrito numero di No Tav di arrivare a pochi metri dalla trivella.

01.55
Polizia e Carabinieri rinforzano il presidio alla trivella che sta subendo l’azione degli attivisti.
L’atteggiamento degli operai e del titolare della GEO.MONT sono di scherno nei confronti dei manifestanti. L’autostrada è nuovamente libera in direzione Frejus, ma rimane bloccata in direzione Torino. Parallelamente i camion fermi all’autoporto non possono di fatto andare ne in una ne nell’altra direzione. Nessuna pattuglia si sta occupando di dare modo ai camionisti di riprendere il loro lavoro. Alcuni No Tav di buon senso stanno aiutando i camionisti, fermi sulla statale 24 in direzione Torino, a tornare in retromarcia all’autoporto per poi cambiare statale.

2.36
La SITAF, tramite l’ITALCOGE sta tagliando con la fiamma ossidrica il guardrail autostradale per fare un'uscita apposita per le forze dell'ordine ed agevolarle nei cambi turno.

3.45
Le operazioni sul guardrail sono terminate e stanno preparando una piccola rampa per creare l'accesso all'autostrada con un escavatore della ITALCOGE.

4.30
In barba ad ogni regola sulla sicurezza del lavoro (ma ci siamo abituati) la ITALCOGE sta completando lo svincolo creato appositamente per permettere il flusso delle forze dell'ordine da e per la trivella GEO.MONT posizionata nel luogo del sondaggio S72. L'ITALCOGE lavora per la SITAF, anche se qualche tempo fa sui giornali locali si diceva che quei lavori sarebbero dovuti andare ad appalto. A quanto pare invece no: questa ditta continua a fare manutenzione a modo suo sulla A32 (e poi stupiamoci della qualità e del costo dei lavori).

L'appuntamento è per più tardi, Al presidio di Susa Autoporto alle 17 – 17,30!
Eventuali aggiornamenti saranno tempestivamente inseriti su questo blog.

RESISTIAMO!!!