mercoledì 17 febbraio 2010

Correggiamo "LA STAMPA"


tratto da LA STAMPA del 17.02.2010
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/138812/
 
17/02/2010 - alta velocità, nuove manifestazioni di No Tav e Antagonisti
Tav, installata nuova trivella tensione nella notte a Susa
Chiodi sull'autostrada bloccata la A32
Più che chiodi saranno stati i pezzi del guardrail divelto dagli operai per creare uno svincolo di servizio!
Torino - Tensione questa notte a Susa  dove è stata installata una nuova trivella per i carotaggi relativi alla linea ad alta velocità Torino-Lione. È avvenuto in frazione Coldimosso, dove poco dopo la mezzanotte sono arrivate le forze dell’ordine per dare inizio al sondaggio denominato S72 su un terreno di proprietà della Provincia di Torino.
La zona è stata raggiunta da circa duecento manifestanti No Tav, che hanno bloccato la ex statale 24 e si sono avvicinati alla trivella.
I manifestanti non hanno bloccato un bel niente! La statale è stata bloccata dalle forze di Polizia e Carabinieri.
Un gruppo di contestatori ha dato luogo a un lancio di pietre dal cavalcavia dell’ex statale, sotto il quale si trova l’area del carotaggio, mentre un secondo gruppo ha tentato di avvicinarsi alla trivella passando da un’area boschiva, ma è stato allontanato in pochi secondi con una manovra dalle forze dell’ordine, dando origine ad alcuni tafferugli. 
Nessuno ha tirato nulla, se non qualche palla di neve, mentre a caricare i manifestanti che accedevano all'area ci hanno pensato le forze dell'ordine(???)
A quel punto un’impresa incaricata dalla Sitaf ha tagliato il guardrail dell’autostrada A32 Torino-Bardonecchia, che è stata chiusa al traffico, con fiamme ossidriche, e ha costruito una rampa d’accesso provvisoria utilizzando delle ruspe. Tanto paghiamo noi!
La situazione è tornata alla calma soltanto intorno alle 5. Tuttavia, la riapertura dell’autostrada è stata tardata dalla presenza di chiodi sul manto stradale ad opera dei manifestanti, e che aveva dato origine ad alcune forature, ed è avvenuta soltanto dopo le 9 di stamani. Nessun manifestante ha sparso chiodi sull'autostrada, a bucare le gomme delle auto in transito saranno stati i pezzi di guardrail tagliati e divelti dagli operai.