giovedì 18 febbraio 2010

GLI SPECIALISTI...

Susa Autoporto - 18.02.2010
Stamattina dopo la conferenza stampa del Movimento NO TAV, una nutrita delegazione di attivisti, uniti ad alcuni amministratori e giornalisti delle testate nazionali, sia della carta stampata che della televisione, fra cui Repubblica, La Stampa e Canale 5, si è recata in visita al sito del sondaggio (S72) di Coldimosso.
Alla domanda "ma dov'è stato fatto il sondaggio?" la delegazione si è mossa alla ricerca dell'eventuale pozzetto ispettivo. Dopo alcuni minuti di ricerca, nel fango, è stato notato un chiusino nei pressi di un'immensa pozza d'acqua putrida contornata dai rifiuti abbandonati dalla truppa. Tale chiusino, con tappo di lamiera rossa e lucchettato non garantisce in nessun modo il foro da eventuali infiltrazioni d'acqua e di porcherie varie. Dato l'enorme costo di questi sondaggi ci si aspetta quantomeno che i lavori siano fatti a regola d'arte. Visto che le imprese coinvolte nei lavori dei sondaggi si fregiano di enorme professionalità e competenza, viene spontaneo domandarsi come sia possibile lasciare in queste condizioni un sito di sondaggio a detta loro completato.
I professionisti impiegati in questo lavoro così si descrivono nel loro sito internet:
La società GEO.MONT. S.r.l. opera nel campo delle fondazioni speciali , del consolidamento dei terreni e delle indagini geognostiche, offrendo una serie di servizi specializzati che l’anno resa una tra le più qualificate ed apprezzate Società italiane del settore.
I risultati finora conseguiti sono frutto di un’organizzazione imprenditoriale nata su un patrimonio di consolidata esperienza, fondata su un’impostazione aziendale ispirata da severi criteri di specializzazione e di utilizzo di attrezzature all’avanguardia delle quali in molte occasioni i ns. tecnici ne sono stati anche gli ideatori e sperimentatori.
Al lettore il compito di valutare se, in questo caso sia stato effettuato un lavoro professionale o quanto meno a regola d'arte dalla società incaricata di eseguire questo sondaggio preliminare.