lunedì 8 febbraio 2010

La censura di Facebook

(da: Ambiente Valsusa) Intorno alle ore 12 (di ieri) i gestori di Facebook hanno disabilitato gli account di AmbienteValsusa No Tav e comitato No Tav Susa-Mompantero.
Senza alcun preavviso, probabilmente a causa di un "blocco automatico" indotto strumentalmente da qualcuno che ci vuole bene. Questo fatto indica che:
1) l'informazione che diamo dà molto fastidio e viene costantemente monitorata. Da parte nostra, naturalmente, grazie alle nostre statistiche, siamo in grado di sapere chi visita frequentemente il nostro sito;
2) l'interazione tra sito e Facebook potenzia enormemente l'efficacia, l'immediatezza e lo scambio di informazioni e conoscenza;
3) probabilmente è proprio l'informazione immediata che spaventa qualcuno. Chi vuole fare i sondaggi teme forse che questi social network permettano di informare sui movimenti nel territorio.
Naturalmente è noto ai nostri utenti che Ambientevalsusa si occupa di dati tecnici e non di informazioni sul traffico stradale.
Abbiamo attivato immediatamente la procedura per la riattivazione dell'account Facebook; eccovi la lettera inviata a disabled@facebook.com per richiedere l'attivazione dell'account.
In questi mesi gli indirizzi di tutti i nostri contatti su Facebook sono stati salvati e siamo in grado di riattivare in poche ore un altro account, ma qui la questione è legale.
In allegato anche la lettera del comitato No Tav Susa-Mompantero.
Invitiamo per ora i nostri ed i vostri amici, se interessati, a richiedere l'inserimento nella nostra mailing scrivendo a info@ambientevalsusa.it ed ad iscriversi su facebook ai comitati No Tav Condove, Borgone, Villarbasse, Spintadalbass, Notavaction, Sito Notav ecc...noi nel frattempo interagiremo direttamente con loro.
Chi ha occhi per vedere e orecchie per sentire sa che questo episodio, può preludere a "nuove attività" sgradite al territorio, anche perchè l'azione di momentanea censura è stata attuata contemporaneamente coinvolgendo due associazioni No Tav che informano più di 9.000 persone in tempo reale.