mercoledì 4 agosto 2010

Ciao Giovanni!!!


Oggi se ne andato Giovanni Peirolo, figura storica della Resistenza valsusina. Lascierà un vuoto immesso sia a livello umano, sia a livello di testimonianza. Partigiano della 42° Brigata d'Assalto "Walter Fontan" partecipò, l'8 dicembre del '43, al giuramento partigiano della Garda di San Giorio.

Carattere schietto e tagliente, Giovanni si è sempre adoperato come testimone della Resistenza, nelle scuole, alle manifestazioni ed in genere in ogni dove. Ne ricordo la partecipazione nell'inverno del 2005 al corteo No Tav in quel di Venaus. Nonostante gli ottantaquattro anni, vi partecipò a piedi, sotto la neve con la bandiera dell'A.N.P.I. rivendicando che "È Resistenza quella di ieri e quella di oggi, la loro e la nostra. Ci sono molte analogie... Il 25 aprile abbiamo deposto il mitra per abbracciare le armi democratiche e per noi tutti i partecipanti alla marcia NO TAV del 16 novembre scorso (2005 ndr.) sono partigiani!" ...Questo era Giovanni!

La sua dipartita ci lascia sgomenti e tutti più poveri. Ci mancherà, molto, ma vivrà in noi la sua testimonianza ed i suoi insegnamenti.

Ciao Giovanni, partigiano e compagno, maestro ed amico ...che la terra ti sia lieve!

Resisteremo anche per te!

A.N.P.I. sez. Bussoleno - Foresto - Chianocco