martedì 13 aprile 2010

Io sto con EMERGENCY!!!




di Mario Solara

La vergogna non ha limite. I nostri governanti neppure.

La Farnesina con il ministro Frattini non ha di meglio che dire “speriamo non sia vero” seguito a ruota da La Russa che non perde occasione per esternare il profondo pensiero che gli è proprio con un impensabile “Strada dev'essere più cauto. Successe anche al PCI con le Brigate Rosse” e questo è ancora niente se si pensa alle dichiarazioni di quel genio di Gasparri per il quale “Emergency è un danno”. A questi politucoli di indubbio spessore morale fanno eco anche le testate giornalistiche da sempre più vicine al premier, Il Giornale e Libero che non perdono occasione per denigrare ed infangare il lavoro che da sempre Emergency porta avanti nei teatri di guerra di tutto il mondo.
Ne esce un quadro che definire desolante ed avvilente e dire poco. Ma costoro da che pulpito parlano? E con quale diritto poi? Quello forse dei portatori di pace armati sino ai denti o con quello dei governanti del più grande paese costruttore di mine antiuomo che dilaniano i corpi di migliaia di uomini, donne e bambini che poi Gino Strada ed Emergency si prodigano nel curare, assistere e sostenere?
Se fossimo il paese civile che diciamo di essere, probabilmente ci auto imporremo il silenzio più assordante mai sentito. Se fossimo così civili, il ministro Frattini prima di dimettersi seguito a ruota dal ministro della difesa (o forse è meglio dire della pace armata?) si sarebbe già incatenato davanti alla sede di governo afgano pretendendo l’immediata scarcerazione dei tre volontari italiani. Se fossimo quel paese civile che diciamo d’essere avremo già dovuto indignarci pesantemente e pretendere l’uscita delle truppe italiane da quel paese ormai da tempo, visto che le missioni di pace le facciamo attaccando a scopo preventivo. Ma perché? Che business hanno visto le menti instabili che ci governano? Petrolio? Metano? Che cosa?
Per intanto se gli italiani sono questi, mi vergogno di esserlo, mi vergogno di essere rappresentato da questi italiani, e mi vergogno soprattutto di chi non ha nessuna vergogna.

Per intanto, per quello che può voler dire, io grido: IO STO CON EMERGENCY!