venerdì 1 luglio 2011

Comunicato stampa A.N.P.I.





In questi mesi le nostre Sezioni, seguendo anche le forti indicazioni del Comitato nazionale e provinciale dell' ANPI, si sono spese nella battaglia per i BENI COMUNI. Lo splendido risultato dei referendum è indicativo del momento di riscossa popolare che si è acceso in Italia.

Più di ogni indignazione per le abitudini sessuali del Presidente del Consiglio, sono state le tematiche della gestione pubblica delle risorse naturali come l'acqua ed il territorio, del diritto alla salute contro il nucleare assassino, per la gestione oculata del denaro pubblico, a risvegliare la coscienza collettiva degli italiani.

Da questo punto di vista non possiamo che rendere atto del fatto che il Movimento NOTAV da diversi anni si è sempre profuso per essere un baluardo di questi princìpi, cominciando proprio dalla difesa del territorio montano, che per noi, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, è simbolo sacro della lotta contro i nazifascisti combattuta dai nostri padri e nostri nonni.



"Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani [...]"

"Art.41 L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana."



Le famose parole di Pietro Calamandrei e la nostra Costituzione ci spingono a collegare il nostro impegno di antifascisti con le iniziative messe in campo dal Movimento NOTAV.



Il prossimo fine settimana si terrà l'importante commemorazione al Colle del Lys a cui mai avremmo voluto mancare. L'intento di queste nostre parole è quindi anche quello di rendere omaggio ai 2024 partigiani delle brigate delle valli di Lanzo, della Bassa e Alta Valle di Susa, della Val Chisone e della Val Sangone.

Visti però i recenti atti di violenza perpetrati alla Maddalena di Chiomonte, tramite l'utilizzo smodato della forza pubblica per imporre l'installazione del cantiere propedeutico alla costruzione della linea ad alta velocità Torino-Lione, i Comitati direttivi delle Sezioni ANPI che si firmano in calce hanno deciso di onorare i valori per cui i nostri partigiani si sacrificarono, unendosi alla lotta tenace e determinata nella difesa del futuro di tutti e tutte, partecipando al corteo nazionale NOTAV di Domenica 3 Luglio a Chiomonte.



Le sezioni ANPI:

Bussoleno-Foresto-Chianocco

Condove

Nizza-Lingotto di Torino “Perotti - Appendino”