giovedì 26 maggio 2011

Comunicato Stampa dalle Valli No Tav - 26 maggio 2011


 
Movimento NO TAV

Comunicato Stampa
dalle Valli No TAV
26.5.2011
DIGIUNO NO TAV ALLA
MADDALENA DI CHIOMONTE
Turi Vaccaro lo ha iniziato ieri
e invita alla partecipazione

Turi Vaccaro, uno dei più ammirati militanti pacifisti - decine di articoli sono presenti in internet  - ha iniziato ieri un digiuno No TAV alla Maddalena di Chiomonte.
Riportiamo la dichiarazione che Turi ha fatto ieri all’inizio della sua protesta nonviolenta.
" Io, Turi Cordaro (Vaccaro) ho iniziato da oggi 25 maggio un digiuno a sola acqua fino al 31 maggio, cioè per 7 giorni.
Il digiuno è aperto a tutti e ognuno può digiunare come meglio crede in coscienza. Farò anche il digiuno della parola eccetto che in assemblea.
Il digiuno è il massimo strumento della nonviolenza, è la forza della verità, testimoniata davanti all'avversario per dichiarare la superiorità della forza della ragione sulla forza muscolare.
I digiunatori possono fare le loro attività quotidiane, non c'è un luogo fisso per il digiuno. Le notizie saranno affisse nella baita del presidio. Se possibile sarebbe bello ritrovarsi come gruppo di affinità di digiunatori prima o dopo l'assemblea. Pace, forza e gioia”

E’ forte il sentimento di ammirazione verso Turi - che ha come modelli David Henry Thoreau e Francesco d’Assisi - da parte di coloro che hanno la fortuna di incontrarlo e conoscerlo.