mercoledì 2 marzo 2011

Quando l'arte è prevenzione...


Daniela è una pittrice di Bussoleno, attivista del Movimento No Tav e artista di indubbia caratura. Transitando nel centro storico di Bussoleno, in via Walter Fontan, spesso la si può trovare alle prese con tele e pennelli nel suo atelier. E' proprio davanti ad una delle vetrine che, la scorsa settimana, il mio stomaco mi ha obbigato a pensare. Daniela ha esposto in bella mostra questo bellissimo ritratto che mi ha subito colpito per i colori e per la malinconia dello sguardo, ma è solo dopo aver letto la descrizione disposta sotto il dipinto che ho avuto uno "scossone" a livello gastrico. Per questo motivo ho deciso di fotografare il dipinto e postarlo sul blog, perchè anche l'arte può divenire prevenzione. Di questo, ovviamente, occorre ringraziare la sensibilità di Daniela.



Questo è il ritratto del 2018 di Anna, ragazza valsusina,
ora serena studentessa sedicenne. Nel 2018 Anna avrà
vissuto almeno 6 anni di cantierizzazioni per la realizzazione
della TAV, avrà respirato spore amiantifere, polveri sottili
e quant'altro, in quantità troppo elevate per il suo fisico.
Questo dipinto la ritrae durante un ciclo di chemioterapia
a cui verrà sottoposta per ostacolare l'avanzamento del cancro.

Daniela ha poi inserito nella vetrina anche i documenti sulle possibili patologie a cui saranno sottoposti gli abitanti della valle e non solo nel malaugurato caso in cui dovessero partire i cantieri della TAV. Documenti a firma dello specialista oncologo Edoardo Gays dell'Ospedale San Luigi di Orbassano, scaricabili dal sito di Ambiente Vallesusa all'indirizzo internet: http://www.ambientevalsusa.it/documenti/amianto/Gays_amianto.pdf.
Sicuramente un iniziativa forte, un bel pugno allo stomaco che ha lo scopo di scuotere quelle persone che, dopo vent'anni di lotte e per i più svariati motivi, per indifferenza, per ingnoranza, per disinteresse, non hanno ancora preso coscenza di ciò che potrebbe voler dire iniziare i cantieri della Tav. 

Ora dopo la musica che fermerà il treno è la volta della pittura di ostacolare la grande opera, ...anche questa è prevenzione.

Mario