lunedì 7 marzo 2011

L'8 marzo visto attraverso gli occhi del Picapera



Che al Picapera di Vaie la presenza femminile sia imporatente lo si era già capito da tempo. Infatti fin dalla sua nascita molte donne hanno partecipato attivamente alla gestione di tutte le pratiche e delle attività quotidiane che movimentano e fanno vivere il presidio.
Ed è proprio da alcune di queste donne che è nata l'idea di organizzare una serata, per il giorno 6 marzo, dal titolo "DEDICATO A TUTTE LE DONNE DEL MONDO". La partecipazione delle persone e il loro coinvolgimento a questo evento è stata cospicua e per circa una mezz'ora sono stati recitati testi di grande intensità, profondità e significato per quello che è, che è stato e che sarà il mondo femminile.
Le lettrici hanno interpretato e recitato poesie e scritti in prosa di autrici e autori come Simone de Beauvoir, Eugenio Montale, Nuto Revelli e Arhundati Roy, accompagnate da una colonna sonora di grande effetto ( Tiersen, Bregovic, Bach..).
La serata si è conclusa con una piacevole cena condivisa a base di gustosi "manicaretti" portati da tutti i partecipanti alla serata.