mercoledì 27 ottobre 2010

presentazione del libro di Angela Lano: Verso Gaza. In diretta dalla Freedom Flotilla


L'Associazione La Credenza -  la Libreria La Città del Sole
venerdì 5 novembre 2010, ore 21.00

presso l'Associazione Culturale La Credenza
via Fontan 16, BUSSOLENO

presentano il libro di Angela Lano
Verso Gaza. In diretta dalla Freedom Flotilla


Il 31 maggio 2010 la Freedom Flotilla - una spedizione internazionale carica di aiuti umanitari per la Striscia di Gaza - veniva attaccata, in acque internazionali, dalla marina militare israeliana. Nove i morti e numerosi feriti.


Angela Lano, giornalista e unica donna italiana della spedizione, racconta i fatti, la preparazione e i protagonisti dell'operazione.


L'alba arriva in fretta, insieme al caldo. Oltre le maschere che ricoprono i volti dei soldati notiamo degli occhi spaventati, persi: sono tutti giovanissimi. Robot mandati all'assalto dopo una vita di lavaggi del cervello. Indottrinati sin da piccoli alla violenza, al disprezzo e all'odio verso gli altri. Verso tutto ciò che non è come loro. Provo una pena mista a rabbia. Avranno l'età di mio figlio maggiore, Federico. Carne da cannone al soldo di un regime militare. Provo a dire loro: "Rifiutatevi. Seguite l'esempio dei refusenik, almeno la vostra coscienza sarà salva. Finirete pieni di droghe e alcool per dimenticare l'orrore di cui vi rendete complici".È tutto inutile: non esce altro, dalle loro bocche, che urla di comando e minacce. Sono muri di gomma allenati a non provar sentimenti."
(Angela Lano, Verso Gaza)



Interverranno gli autori Angela Lano e Stefano Ghirardi.



Contro l'ingiustizia e l'arroganza del potere stiamo dalla parte del popolo Palestinese, da sempre, per sempre!