lunedì 26 aprile 2010

Liberazione!!!


Le celebrazioni per il 65° anniversario della Liberazione si sono svolte con grande partecipazione popolare nelle due giornate del 24 e 25 aprile. Ottima e sentita la partecipazione alla Fiaccolata A.N.P.I. di valle. Il corteo partito in serata dalla piazza del Municipio di Bussoleno si è snocciolato per le vie del paese con i gonfaloni dei comuni partecipanti seguiti dai sindaci, dal presidente della nuova Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone e dai cittadini. Il corteo termina intorno alle 22 nel piazzale dell’ex area industriale del cotonificio di Chianocco dove gli amministratori e l’A.N.P.I. portano il saluto ai partecipanti.
Intervengono il Sindaco di Bussoleno, Anna Allasio che ricorda la figura dei partigiani senza nascondere un velo di commozione. Mauro Russo, Sindaco di Chianocco stigmatizza il revisionismo di alcune amministrazioni che a piccoli passi tentano ormai da tempo di demolire la festa di Liberazione, partendo appunto dal nome, tramutandolo in festa della Libertà, vietando la canzone “Bella Ciao”, asserendo che la liberazione è stata, di fatto, conquistata solo grazie agli alleati. Intervengono poi gli studenti che indicano nei valori della Resistenza la via da seguire per tentare di raddrizzare un paese ormai avviato allo sbando. Sara invece porta la riflessione sui campi di sterminio e sulle mostruosità del nazifascismo. Segue il saluto di Mario Solara Jr. a nome dell’A.N.P.I. che invita alla riflessione sulla necessità di blindare la Costituzione di cui, i tentativi di demolizione sono tentati quotidianamente. Chiude gli interventi il nuovo Presidente della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone, Sandro Plano, che evidenza la necessità di volti nuovi nella politica affinché si riesca finalmente a rimettere in carreggiata, ripartendo dal lavoro, quest’Italia martoriata.
La serata si è poi spostata all’interno dei locali del Cotonificio Live Music, dove scorrevano le immagini storiche della Resistenza sul maxi schermo ed è iniziato il concerto dei SANGRE REBELDE seguito dagli headliners EGIN. Musica Resistente dunque cantata ed urlata con passione al cuore dei presenti. Tra i brani anche “Qui” e “ Non toccate la mia terra” seguite dalle storiche “El pueblo Unido” e “Bella Ciao”. Al termine del concerto la festa è continuata sino al mattino al ritmo del D.J set di Alp King e Luca Abba.
La mattina del 25 aprile le celebrazioni sono iniziate alle 08,30 con la deposizione dei fiori ed il saluto ai caduti della Resistenza presso il cimitero di Bussoleno, è seguita poi la messa con la benedizione delle nuove bandiere dell’A.N.P.I. e la deposizione della corona commemorativa sul palazzo Comunale di Bussoleno. Il corteo è proseguito poi verso la piazza della stazione per la commemorazione ufficiale  e la consegna delle tessere ad honorem di Bussoleno. L’orazione ufficiale è stata del consigliere Nino Boeti, con un breve saluto del mitico partigiano Ugo Berga. Breve tappa a Foresto per la commemorazione di rito e la consegna delle tessere. La manifestazione ha visto la sua conclusione in quel di Chianocco nella piazza del comune, dove il sindaco Mauro Russo in compagnia dei numerosissimi bambini delle scuole elementari ha ricordato i valori della Resistenza ed i partigiani con i quali un tempo discorreva e che per questione di salute o d’età non sono più presenti o non possono partecipare.
Auguriamoci di custodire i valori della Resistenza e della Liberazione nel nostro intimo. Cerchiamo di viverli sempre ed ogni giorno, poiché ora più che mai il paese ha bisogno di democrazia, di cui la Resistenza è stata ed è parte integrante e fondamentale.
Ora e sempre …RESISTENZA!!!