giovedì 13 maggio 2010

Presidio a Chiomonte, oggi ore 16 e ore 21 alla cappella di santa caterina (piazzetta dietro al municipio)


L'osservatorio tecnico della linea ferroviaria Torino - Lione ha dato l'ok all'iter per la V.I.A. (valutazione di impatto ambientale) relativa al tunnel geognostico di Chiomonte. Lo comunica alle agenzie Mario Virano, presidente dell'osservatorio. La valutazione include anche particolare attenzione alla salvaguardia del patrimonio archeologico e delle falde acquifere. Sembra tutto deciso quindi, grazie in particolare alla tre riunioni che si sono susseguite in questo periodo tra Virano e il sindaco di Chiomonte Pinard.
Anche in questo caso i conti non tonarno... per una V.I.A. è necessario consegnare il progetto alle amministrazioni interessate (Comuni, Comunità Montana, Parchi, Sovrintendenze, Provincia, Regione, Arpa, Asl...). COSI' NON E' STATO. Così come non ci risulta che esista ad oggi un vero progetto, non sappiamo che organo debba fare la V.I.A., conferenza dei servizi ecc...
E allora? ...Allora andiamo a chiedere all'architetto Virano come stanno le cose, e andiamoci di persona. La Valle ne ha le palle piene delle sue macchinazioni. Tra l'altro sembra che segretamente l'incontro con la popolazione stabilito per oggi alle 21 sia stato spostato alle 16 ...E allora noi ci saremo alle 16 e alle 21.
Il movimento NO TAV ha imparato a non fidarsi di chi viene a venderci le "opportunità" di quest'opera infame. Non ci interessano, le conosciamo bene... Cantieri per decine di anni, rischi altissimi per la nostra salute e uno spreco insostenibile di soldi pubblici.
Accorriamo in tanti, facciamo sentire per l'ennesima volta la nostra voce.
E' la voce di un popolo che si è informato, che ha capito, che ha visto...e che ha scelto da che parte stare.

A sarà dura!