domenica 5 dicembre 2010

8 Dicembre - Il Giuramento della Garda


Mercoledì 8 dicembre si celebrerà il 67° anniversario del Giuramento della Garda.
La manifestazione è promossa dal Comune di San Giorio, dal Comitato Colle del Lys e dall’ANPI.
Quest’anno il Giuramento della Garda sarà preceduto da una due giorni di eventi collegati.

Lunedì 6 dicembre alle 21.00
presso il centro polivalente di via Carlo Carli a San Giorio ci sarà la conferenza dibattito sul tema “Una nuova primavera: gli scioperi del 43” con gli interventi di Mauro Sonzini, Bruno Alpe e Alberto Tridente.

Martedì 7 dicembre presso la birreria “Il Cotonificio” di Chianocco alle 21,00 
proiezione del filmato “La Resistenza in valle Susa e val Chisone”, alle 22 dibattito sul tema “La Garda: l’attualità di un giuramento” e alle 23 concerto “Fratelli senza paura” con la band “Fratelli di Soledad”.

L’8 dicembre alle 9,30 - piazza Giordano Velino a San Giorio
Di qui, tempo permettendo, si salirà alla Garda. Alle 10,30 al Parco della Memoria è prevista la cerimonia dell’alzabandiera. Seguiranno i saluti del sindaco Danilo Bar. L’orazione ufficiale sarà tenuta dal presidente della Comunità Montana Sandro Plano. Seguiranno le canzoni partigiane sulle corde di una chitarra con il gruppo “Le Malecorde”.

al termine della manifestazione alla Garda l'appuntamento si sposta a Chiomonte, presso il Presidio No Tav Clarea dove si svolgerà l'inugurazione del nuovo Presidio. Al pomeriggio, dopo il pranzo, seguira l'assemblea popolare.


Seguire le manifestazioni per l'anniversario del Giuramento della Garda, quest'anno più che mai, è importantissimo, poiché oggi come allora sono il ballo il futuro nostro e quello delle generazioni a venire. Come fecero nel '43 i giovani di allora, occorre fare noi adesso. Scegliere di non delegare più, ma agire in prima persona per difendere quei valori, oggi più che mai attuali, ed la nostra vita che qualcuno vorrebbe sottomettere ai propri interessi di portafoglio e di partito.
Mobilitiamoci, interveniamo e non deleghiamo nessuno al posto nostro!!!
Fermarli è possibile, fermarli tocca a noi!!! ...Adesso!!!